La prima consulenza nutrizionale ha durata di circa 60 minuti ed è composta in diverse fasi:
Inizialmente una chiacchierata durante la quale valuto la tua condizione personale e famigliare, cerco di capire le tue motivazioni e gli obbiettivi , il tuo stile di vita e le abitudini alimentari. Per quest’ultimo punto è necessario portare gli esami del sangue più recenti.
Dopo questa prima fase si passa alle valutazione antropometriche (peso, altezza, circonferenza) e all’analisi della composizione corporea tramite bioimpedenziometria per calcolare l’idratazione, la quantità di massa magra, massa grassa, stimare il metabolismo basale e molto altro.
Infine una valutazione della strategia migliore per il raggiungimento del risultato atteso
Controlli successivi
I controlli sono molto importanti per il successo del programma nutrizionale e vengono stabiliti , normalmente uno ogni 30 giorni per i primi due mesi, e poi a seconda dell’obbiettivo.
Successivamente verra elaborata una dieta di mantenimento del peso ed i controlli saranno fatti dai 3 ai 6 mesi a seconda dei singoli casi. Tutte le visite di controllo hanno la durata di circa 30 minuti durante i quali vengono rivalutate l’anamnesi alimentare, il peso corporeo e l’analisi bioimpedenziometrica.