Ormai sempre più persone si stanno avvicinando al mondo del triathlon, dell’ironman e degli sport di endurance in generale.Visto l’enorme successo che queste discipline stanno avendo, navigando sul web, tra forum e vari blog, si trovano i pareri più disparati riguardo all’allenamento e all’alimentazione da seguire in preparazione ad una di queste gare.
Esattamente tra 60giorni, il 23 settembre 2017, si terrà per la prima volta in Italia l’ironman a Cervia e molte persone che saranno al via in questi mesi mi stanno chiedendo quale sia la strategia nutrizionale migliore per arrivare pronti a questa gara. Non penso di sapere tutto ma un po’ ho studiato, qualche esperienza l’ho fatta e in queste ultime settimane di avvicinamento cercherò di dare dei consigli e sfatare alcuni miti che abbracciano questo sport.
Per chi non lo sapesse l’IRONMAN è la distanza più lunga del triathlon, sport formato dall’insieme di tre discipline : nuoto, ciclismo e corsa, definita anche come distanza “super lungo” è caratterizzata da 3,8 km di nuoto, 180,2 km in bicicletta e 42,195 km di corsa (cioè la distanza della maratona).
Immaginate di nuotare per più di un’ora (o anche 2) , andare in bicicletta da Milano a Savona e poi fare una bella “corsetta” di 42km! Una pazzia!
Eppure ci sono molte persone in tutto il mondo che si preparano a questo e , lasciando perdere gli atleti professionisti che impiegano circa 8 ore per terminare la gara, un atleta amatoriale può impiegarci fino al doppio del tempo.
L’impegno fisico è incredibile, lo sforzo che si richiede al nostro organismo può essere devastante però allenandoci e alimentandoci nella maniera corretta è possibile portare a termine questa gara con il sorriso.
Chiaramente la parte più difficile di tutto questo non è la gara ma tutti mesi di preparazione che precedono l’evento in cui, oltre all’organizzazione del tempo tra lavoro, famiglia e altri impegni, è fondamentale avere un’alimentazione bilanciata e un piano dietetico che tenga conto degli allenamenti che andiamo a fare.
Il corpo, infatti, quando riceve una quantità di macro e micronutrienti sufficienti alle sue esigenze, senza surplus, diviene più efficace a rispondere allo stimolo indotto con l’allenamento. In altre parole, ci sono allenamenti specifici per l’endurance, che se supportati da un’alimentazione corretta migliorano notevolmente il risultato e di conseguenza la nostra performance.
Nei prossimi articoli vedremo quali sono queste strategie nutrizionali, il dispendio calorico in un IRONMAN, le principali cause di insuccesso e molto altro!!
A presto!
Biblio:
1: J Sports Sci. 2011;29 Suppl 1:S91-9. doi:
“Nutrition for endurance sports: marathon, triathlon, and road cycling”
- Curr Sports Med Rep. 2007
“Nutritional recommendations for competing in the Ironman triathlon”
Foto presa dalla pagina Facebook Ironman di Cervia.