Questa benedetta piramide alimentare

L’educazione alimentare, spesso presa poco in considerazione, pone le basi per un corretto regime dietetico, indispensabile all’organismo per il mantenimento dello stato di salute e di benessere.
Le regole di buona educazione alimentare dovrebbero essere seguite da tutti ma, paradossalmente, nei paesi industrializzati molta gente per la moda e tendenza a mangiare “troppo e male” registra un apporto insufficiente di alcuni micro-nutrienti indispensabili.
In questo ci viene in aiuto la “piramide alimentare” conosciuta da tutti, sponsorizzata da molti e seguita da pochi.

Questa piramide rappresenta un’ideale composizione della dieta mediterranea, in cui nei diversi “gradini” sono inseriti tutti gli alimenti che si dovrebbero assumere e soprattutto la frequenza di assunzione di quest’ultimi che dovrebbe diminuire man mano che ci si avvicina al vertice. (spesso è l’opposto)!!
La base della piramide è costituita dall’esercizio fisico e dallo sport, indispensabili all’organismo. Seguono poi i cereali, i loro derivati e le patate che devono sempre essere presenti in ogni pasto; risalendo si trova frutta , verdura e tutti i legumi e frutta a guscio che non devono mai mancare a tavola!
Risalendo troviamo formaggi, yogurt e latticini, preceduti da olio d’oliva e olive i quali secondo la giusta educazione alimentare dovrebbero essere consumati tutti i giorni ad accezione dei formaggi che devono essere limitati a 3-4 volte a settimana.
Ancora più in alto nella piramide incontriamo pesce,uova e pollame, che dovrebbero essere assunti solamente qualche volta nel corso della settimana (circa 2/3 volte), seguiti da carni magre, dolci e carni rosse, che dovrebbero essere consumati non più di una volta a settimana.
Le cose più importante sono quindi la frequenza, l’alternanza e le dosi giornaliere di ogni singolo nutriente: secondo le regole di un corretto regime alimentare i carboidrati dovrebbero coprire il 45-65% del fabbisogno calorico giornaliero, le proteine il 10-30% ed i lipidi il 20-35%.
Il fabbisogno calorico giornaliero è molto personale e varia in base a numerosi fattori quali il sesso, l’età , abitudini di vita, lavoro, quantità di attività fisica ecc ecc…! Potrei dare qui alcune informazione ma sarebbero troppo generali e male interpretabili.

Quindi in linea molto generale a tavola non dovrebbe mai mancare : acqua, verdura (molti legumi) e frutta di stagione, carboidrati complessi (pane,pasta,riso, cereali, cous cous,fì farro, orzo..ecc) e una percentuale di grassi vegetali (olio d’oliva).
Ci sarebbe da scrivere ancora moltissimo ma non voglio annoiarvi troppo!

Lascia un commento

Autore dell'articolo

Edoardo Mazzocchi

Sono un Biologo Nutrizionista e da sempre un grande amante dello sport. Mi sono laureato a Pavia in Scienze Biologiche (laurea triennale) e Biologia Sperimentale ed Applicata (laurea specialistica) con il massimo dei voti e durante gli anni di studio ho fatto alcune esperienze sia in Italia che all'estero.